Quanto costa un cucciolo di certosino?

Una piccola premessa è doverosa... Se avete deciso di adottare un gatto di razza, in questo caso un certosino, assicuratevi che il cucciolo sia effettivamente un certosino e che quindi sia accompagnato da un Pedigree (unico documento che assicura l'appartenenza alla razza e vi da delle garanzie). Attenzione se vi dicono che i genitori hanno il pedigree ma il cucciolo no... in questo caso fatevi una semplice domanda: perchè vi dovrebbero cedere un presunto gatto di razza senza il certificato genealogico ? Per farvi risparmiare? Ma sapete che il costo del pedigree per un allevatore è veramente irrisorio?

Dopo questa essenziale parentesi, va da se che il prezzo di un cucciolo è determinato da molteplici fattori. Tra questi l'alimentazione che deve essere di alta qualità e adatta alla specie, la cura amorevole di gatti adulti e gattini, la genealogia dei riproduttori (un riproduttore di buona genealogia ha un costo importante per un allevatore), le spese veterinarie ordinarie e straordinarie (ad es. un parto cesareo) ed il numero di cucciolate annue cui è sottoposta una fattrice... l'ideale sarebbe una per ovvi motivi di salute e benessere della gatta e di conseguenza dei suoi gattini.

Ma quanto è giusto spendere per acquistare un cucciolo di gatto certosino ?

Il costo di un cucciolo da compagnia con tutte le carte in regola si aggira da un minimo di 900 euro fino a 1200. Diffidate di chi vi propone un prezzo che si discosta di molto, salvo che non vi siano reali motivazioni.

Per un cucciolo con contratto da riproduzione il discorso cambia e la cifra può salire di molto.